Successione a causa di morte

La successione a causa di morte

 

In generale

 

Parliamo di Successione a causa di morte quando un soggetto vivente subentra nei rapporti giuridici facenti capo ad un altro soggetto deceduto (c.d. de cuius).

Tale istituto risponde a determinate esigenze economico-sociali:

-              Evitare che alla morte di un soggetto il suo patrimonio resti privo di titolare;

-              Garantire la prosecuzione dei rapporti obbligatori, di cui il de cuius era parte, anche dopo la sua morte.

 

Tipi di successione

 

- Per legge (successione legittima)

- per testamento (successione testamentaria)

 

L’ordinamento esprime preferenza per la successione testamentaria, garantendo in primis la libertà testamentaria del de cuius, anche se quest’ultima non risulta illimitata, difatti il testatore, nelle sue disposizioni, deve tener conto degli eredi legittimari (alcuni stretti parenti) e della quota indisponibile da attribuire a questi. (successione necessaria).

In mancanza di testamento opererà la successione legittima (per legge).

 

Quali diritti e obblighi si trasferiscono?

 

In seguito alla morte del de cuius possono trasferirsi al suo/i successore/i esclusivamente i diritti e gli obblighi aventi contenuto patrimonale.

Occorre, inoltre, distinguere tra successione a titolo universale e successione a titolo particolare: si parlerà della prima quando il soggetto subentrerà nella totalità dei rapporti giuridici facenti capo al de cuius, acquisendo la qualità di erede.

Saremo, invece, in presenza della seconda quando lo stesso subentrerà solamente in uno o più rapporti determinati, acquisendo invece il titolo di legatario.

 

E’ obbligatorio accettare l’eredità?

 

No, per accettare l’eredità è necessaria l’accettazione del chiamato e,

qualora quest’ultimo non voglia rispondere anche col proprio patrimonio dei debiti ereditari, dovrà accettare col beneficio d’inventario.

Il legato, invece, si acquista senza accettazione e il soggetto ricevente risponderà dei debiti ereditari solamente nel limite del valore della cosa ricevuta.


Lo Studio Legale dell’Avvocato Giuseppe Antonio Brundu presta quotidianamente consulenza e assistenza stragiudiziale-giudiziale in materia di successione ereditaria. 


Per richiedere una consulenza compila il form dalla pagina contatti. 


Urgenze: 

+393405237901

 invia un e-mail a: avv.giuseppebrundu@gmail.com