Diritto dei contratti

Diritto dei contratti

 

Il contratto


Il contratto, come ci ricorda l’art. 1321 del codice civile, è l’accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale.

Pertanto, attraverso questo strumento, le parti(almeno due) concludono un’operazione economica che deve essere ritenuta rilevante per il diritto.


 

L’autonomia contrattuale

 

 Con tale definizione ci si riferisce al potere che viene concesso, dall’ordinamento giuridico ai privati, di disciplinare i propri interessi personali e patrimoniali attraverso i negozi giuridici.

Tale autonomia, però, non è illimitata, difatti gli interessi perseguiti dai contratti devono essere considerati come meritevoli di tutela dalla legge.


 

Gli elementi essenziali del contratto

 

Per l’esistenza di un contratto devono necessariamente essere presenti tali elementi:

1)        L’accordo delle parti

2)        La causa

3)        L’oggetto

4)        La forma

 


 

Le clausole vessatorie

 

Vengono definite tali quelle clausole che stabiliscono, a favore di colui che le ha predisposte, limitazioni di responsabilità, facoltà di recedere dal contratto o di sospenderne l’esecuzione, ovvero sanciscono a carico dell’altro contraente decadenze, limitazioni alla facoltà di opporre eccezioni, restrizioni alla libertà contrattuale nei rapporti coi terzi, tacita proroga o rinnovazione del contratto, clausole compromissorie o deroghe alla competenza dell’autorità giudiziaria.

L’approvazione di queste clausole deve necessariamente avvenire per iscritto, difatti, in caso contrario saranno inefficaci o nulle.




Redazione

 

La redazione di un contratto, pertanto, deve essere fatta col necessario rispetto di quanto richiesto dall’ordinamento giuridico, facendo emergere con chiarezza, attraverso le forme prescritte, quale sia la volontà delle parti.


Contratti redatti in maniera inappropriata condurranno, inevitabilmente, a contenziosi costosi ed interminabili diretti alla risoluzione degli equivoci creatisi.


Per questi motivi, farsi assistere da un Legale qualificato permetterà di affrontare tutte le fasi con la dovuta serenità, regolando i contenuti nell’esclusivo interesse del cliente.





Lo Studio dell’avvocato Giuseppe Antonio Brundu assiste quotidianamente privati e imprese nella redazione di schemi contrattuali specifici, diretti a conseguire gli obiettivi richiesti, potendo, inoltre, prospettare anticipatamente gli eventuali effetti da questi derivanti.