Avvocato, come faccio a sapere se sono indagato?

Avvocato, come faccio a sapere se sono indagato?

 

Accade molto di frequente che, in seguito a determinate circostanze, un soggetto si ponga tale quesito e l’attesa passiva di tale responso non risulta poi così piacevole.   

In alcuni casi tale interrogativo può apparire riconducibile ad un eccesso di zelo da parte del Cliente, in altri può avere un logico fondamento.

Ad ogni modo, qualunque essa sia la ragione, risolvere tale dubbio è possibile.

 

Come?

 

E’ necessario presentare un’istanza ex art. 335 c.p.p. alla Procura della Repubblica, al fine di conoscere se vi siano in essere procedimenti penali relativi al richiedente ed, eventualmente, in relazione a quale fattispecie penale.

 

Chi può presentarla?

 

L’istanza può essere proposta da chiunque sospetti che siano svolte indagini nei suoi confronti, dalla persona offesa dal reato, nonchè dai rispettivi difensori.

 

Quale sarà la risposta?  

 

Qualora la risposta fosse positiva, la segreteria della Procura della Repubblica comunica le informazioni demandate, a seguito di tale formula: “Risultano le seguenti iscrizioni suscettibili di comunicazione”.

Nel caso opposto, ovvero anche nel caso in cui le iscrizioni siano state secretate, la risposta sarà, invece, la seguente: “Non risultano iscrizioni suscettibili di comunicazione”.